InPratica:
l’accesso veloce e innovativo
alle pratiche edilizie.

InPratica: il servizio che semplifica l’accesso alle pratiche edilizie.

Con la piattaforma InPratica, la richiesta di accesso agli atti e la consultazione digitale delle pratiche edilizie non sono mai state così semplici e sicure.
Una soluzione completa che prevede un portale come strumento per la gestione delle istanze di accesso alle pratiche edilizie, dando al cittadino la possibilità di richiederle e consultarle direttamente dal proprio PC o dispositivo smart, senza doversi recare presso gli uffici comunali, senza code o ritardi.
Il tutto, grazie a copie digitali conformi all’originale cartaceo, con lo stesso valore legale.

MICRODISEGNO: una macro esperienza nel mondo dell’innovazione.

InPratica è un servizio ideato da Microdisegno, un’azienda presente sul mercato da oltre trent’anni, player nazionale e leader riconosciuto nei settori dell’archiviazione, della gestione documentale e dei relativi processi informatici.
MICRODISEGNO offre una piattaforma dedicata al cittadino che ha la possibilità di autenticarsi con SPID, effettuare la ricerca delle pratiche edilizie, versare i relativi oneri di segreteria con PagoPA e riceverle comodamente sul proprio PC in formato digitale.
I nostri punti di forza? La perfetta conoscenza dei settori in cui operiamo, l’estrema specializzazione e formazione del personale, la continua evoluzione in linea con l’innovazione offerta per la semplificazione dell’Italia Digitale.

InPratica: una piattaforma, mille vantaggi.

Il sistema InPratica è alla base del servizio di digitalizzazione e distribuzione della documentazione. Scalabile e dotato di diversi livelli di sicurezza, permette l’accesso a tutta la documentazione, la gestione e la tracciatura di tutte le attività correlate.
Grazie al suo design “responsive” può essere facilmente utilizzato su diversi device, come tablet, PC, smartphone, mantenendo inalterate le sue funzionalità, nel pieno rispetto della normativa vigente in termini di privacy.
A seconda delle specifiche richieste del Comune, può essere configurato su misura degli utenti, assegnando loro uno User ID univoco in fase di registrazione, certificato con documento di identità, o utilizzando credenziali SPID.
Ogni accesso e attività all’interno della piattaforma rimane tracciato ed è sempre consultabile.
Il sistema è abilitato per pagamenti online tramite carta di credito o attraverso il sistema PagoPA.

InPratica: il lato semplice dell’archiviazione.

Per garantire la corretta gestione e lo stoccaggio in sicurezza dei documenti cartacei, MICRODISEGNO dispone di locali destinati alla digitalizzazione, gestiti con sistemi avanzati di classificazione e ordinamento.
Attraverso un numero dedicato sarà possibile chiamare il nostro call center per richieste di supporto, o richiedere assistenza attraverso il portale web compilando un modulo online.
Infine, il servizio permette di risparmiare tempo, usufruendo del pagamento delle prestazioni direttamente online tramite il sistema PagoPA.

In Pratica: dati al sicuro, in ogni fase del processo.

Per evitare accessi non autorizzati e prevenire situazioni potenzialmente dannose, adottiamo molteplici sistemi per garantire il rispetto della privacy dei dati sensibili contenuti nei documenti archiviati.
Dal punto di vista informatico, la nostra server farm è certificata da AgID e risiede in Italia: la sicurezza dei dati è garantita rispettando le normative e gli standard internazionali in vigore, nonché implementata da policy attive di Business Continuity e Data Recovery.
Per ciò che concerne l’archivio fisico, le strutture sono dotate di sistemi antintrusione, telesorveglianza, impianti antincendio, rilevazione fumi, variazioni di temperatura e sistemi di spegnimento a schiuma che garantiscono la sicurezza dei documenti conservati. La mole documentale è identificata con codici ID univoci che la rende tracciabile in ogni fase del processo.
Il personale autorizzato ad operare all’interno dei centri è identificato tramite badge e sottoposto a procedura di controllo accessi. Tutta l’area è videosorvegliata per garantire la totale sicurezza della documentazione custodita.

Menu